l’Intelligenza Artificiale sviluppata da DeepMind, azienda controllata da Alphabet (Google), gioca a StarCraft 2 e straccia i migliori giocatori umani.

Il nuovo progetto di Intelligenza Artificiale si chiama AlphaStar ed ha posto il suo interesse verso il mondo del gaming, andando a sviluppare dei nuovi algoritmi in grado di confrontarsi con i migliori giocatori del mondo del celebre titolo Blizzard.

AlphaStar viene definita una “una rete neurale convoluzionale caratterizzata da dinamiche di apprendimento ispirate ai processi biologici che regolano l’apparato visivo nel mondo animale e riconducibili all’ambito del deep learning”. La sua evoluzione è passata tramite due step: il primo di osservazione delle partite di alcuni tra i migliori giocatori al mondo per gettare le basi di approccio ai primi match, mentre il secondo step è stato mettere su campo le informazioni acquisite. L’Intelligenza Artificiale AlphaStar ha giocato partite pari a 200 anni di gioco, consolidando così algoritmi molto complicati da battere, dopotutto sono stati esercitati per ben due secoli di gioco continuativo.

I risultati sono stati piuttosto sonori: 5-0, 5-0 e 4-1 per AlphaStar giocando contro due dei giocatori di StarCraft 2 più abili sulla piazza. DeepMind, tuttavia, precisa che l’IA è programmata per giocare per ora solo con la razza Zerg ed alcuni dei giocatori umani come TLO, sono stati costretti ad usare razze che solitamente non prediligono.

Dalle analisi effettuate sui log delle partite, è emerso che non sono state determinanti le azioni per minuto svolte dai giocatori, bensì la capacità di prendere le giuste decisioni nelle situazioni più disparate.

Stando a quanto dichiarato da DeepMind, lo scopo ultimo di AlphaStar non è certo quello di concorrere ed umiliare i concorrenti umani ma di implementare algoritmi, modifiche ed esperienza neurale per implementare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno di contesti come la tutela della salute umana ed il perfezionamento dei sistemi di sintesi vocale.

Per chi fosse interessato a vedere i match, DeepMind ha condiviso il video di tre ore di battaglie sul campo di StarCraft 2.