L’informatica forense ha assunto un ruolo rilevante non solo in presenza di reati informatici, ma anche in campo civile, commerciale, fiscale, giuslavoristico, nei rapporti tra cliente e istituti di credito e tra cliente e gestore di servizi di commercio elettronico.
La figura professionale dell’informatico forense deve quindi garantire le investigazioni digitali con un livello di competenza tecnica e giuridica altamente qualificata e specializzata, al fine di analizzare sistemi digitali garantendo procedure conformi alle normative nazionali ed europee e alle best practices internazionali.
I dati digitali sono il patrimonio e la risorsa più strategica di ogni realtà aziendale, sia privata che pubblica. La Computer
Forensics aiuta a prevenire il furto di dati, lo spionaggio industriale, l’accesso abusivo ai sistemi informatici aziendali, danneggiamenti informatici e rispondere a tutte le potenziali controversie legali.

La Computer Forensics, o informatica forense, è la disciplina che si occupa delle investigazioni digitali con l’identificazione, la conservazione, l’analisi e la catalogazione dei reperti informatici al fine di presentare prove digitali valide, in procedure civili e penali.

Le investigazioni digitali, meglio conosciuta in ambito internazionale come Computer Forensic, è disciplina che ha avuto origine negli ambienti giuridici degli Stati Uniti e della Gran Bretagna in seguito alla crescente diffusione degli strumenti digitali ed integra le competenze informatiche e tecniche, a quelle giuridiche.

investigazioni digitali - computer forensic inforete.net

SETTORI DI ANALISI DELLE INVESTIGAZIONI DIGITALI / COMPUTER FORENSIC

Grazie all’esperienza dei nostri professionisti altamente qualificati, forniamo le risposte adatte per riuscire a prevenire, interpretare, analizzare e gestire, incidenti informatici molto complessi.
I nostri professionisti accrescono costantemente le proprie conoscenze e competenze con programmi di formazioni continua, operando in un ambiente in costante evoluzione tecnologica e legislativa, partecipando attivamente alle principali associazioni del settore.

Tra i campi nei quali operano, troviamo:
COMPUTER SECURITY
OPEN SOURCE INTELLIGENCE
SYSTEM FORENSICS
CRYPTOGRAPHY
APPLICATION FORENSICS
MALWARE ANALYSIS AND INVESTIGATION
MOBILE DEVICE FORENSICS
LIVE DATA FORENSICS
LAW FOR IT INVESTIGATOR
CYBERCRIME

METODOLOGIA DI LAVORO

1. IDENTIFICAZIONE:
Le investigazioni digitali iniziano con la pianificazione del lavoro e l’identificazione dei potenziali contenitori delle informazioni. Il team, lavorando a stretto contatto con il cliente, identifica gli obiettivi dell’analisi, acquisisce le informazioni relative al caso ed applica le specifiche e idonee procedure.

2. ACQUISIZIONE:
Accedere ai dati dettagliati senza utilizzare strumenti e procedure adeguate, può rendere una preziosa informazione inammissibile al giudizio in sede legale. La prova digitale è fragile per natura e può essere facilmente alterata anche solo accendendo il dispositivo che la contiene. Il nostro processo garantisce che i dati ottenuti grazie alle investigazioni digitali, siano acquisiti senza essere modificati o danneggiati, effettuando una copia forense degli stessi, verificando l’integrità della copia tramite funzione di hash e in modo tale da garantire una corretta catena di custodia.

3. ESTRAZIONE:
Lavorando sulla copia forense acquisita, i nostri consulenti estraggono i dati e le informazioni contenute nel supporto oggetto di analisi. Il nostro processo di estrazione garantisce anche il recupero di file cancellati, file nascosti, file temporanei, frammenti di file e dallo slack space.

4. ANALISI:
Le informazioni, una volta estratte, vengono analizzate per ricostruire le attività svolte con il dispositivo digitale. I nostri esperti sono in grado di analizzare i dati provenienti da diversi dispositivi: personal computer, server, telefoni cellulari, smartphone e navigatori satellitari.

5. REPORT:
Terminata la fase di analisi, viene prodotta una relazione scritta che può essere utilizzata per valutazioni interne all’azienda o in giudizio.

DESTINATARI e SERVIZI

1. GIUDICI: Consulenze tecniche in ambito civile e penale.
2. POLIZIA GIUDIZIARIA: Assistenza durante la fase di sequestro e ispezione per assicurare nella fase di acquisizione la corretta gestione dei reperti, la ripetibilità dell’analisi da parte della controparte e la messa in pratica delle migliori procedure tecniche per l’analisi dei dati.
3. STUDI LEGALI: Consulenza tecnica di parte in ambito civile, perizie tecniche e consulenza in ambito penale, attività di supporto durante le indagini difensive preventive.
4. PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Assistenza e supporto nei procedimenti di ispezioni informatiche.
5. SERVIZIO DI CONSULENZA specializzata durante le fasi di sequestro, ispezione e incidente probatorio.
6. INVESTIGAZIONE informatica con hacking non intrusivo per risalire ad informazioni non comuni, indagini ed analisi forensi su social network.
7. ANALISI di sistemi Windows, Linux, Apple, file di log e sistemi mobili (cellulari, smartphone, PDA e navigatori satellitari).
8. ESAME FORENSE di dispositivi mobili e fissi per verificare se il telefono o il pc sono spiati o sotto controllo.
9. INDAGINI su sistemi compromessi per la ricerca della modalità di attacco e delle tracce di compromissione.

 

Richiedi un contatto dall'area tecnico/commerciale
Tutti i dati forniti, verranno utilizzati esclusivamente a scopi interni, al fine di fornire le informazioni richieste nel più breve tempo possibile. I dati verranno trattati in conformità con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non verranno ceduti a terzi. Informativa Privacy.